starting squid

Marco-53
ciao a tutti,
scusate per la banalita' della domanda ma sono agli inizi.
ho installato squid, creato la dir con squid -z e avviato a mano...
tutto ok.
nelle istruzioni postinstall ho letto di aggiungere a rc.conf.local questo:

if [ -x /usr/local/sbin/squid ]; then
     echo -n ' squid';       /usr/local/sbin/squid
fi

per avviarlo al boot. provo, ma non parte al boot, nei log niente.

frugo su google e trovo che devo aggiungere:
1) squid=YES in rc.conf
2) l'if di cui sopra in rc.local

lo faccio e parte tutto. se l'if lo metto in rc.conf.local non parte nulla.

io avevo capito che era meglio non editare direttamente rc.conf ed
rc.local, ma usare rc.conf.local, pero' non mi torna se poi non
funziona. devo aver capito male qualcosa, oppure ho fatto qualche
pasticcio. qualcuno ha un minuto per fare luce sulla cosa?
quale sarebbe il modo piu' pulito per avviare al boot un servizio?
e' corretto mettere squid=YES in rc.conf?

grazie e mille per eventuali risposte,

marco

Re: starting squid

fausto napolitano

> lo faccio e parte tutto. se l'if lo metto in rc.conf.local non
> parte nulla.

La man page di rc.conf.local dice "usatelo per non cambiare rc.conf" ma
almeno io non cell'ho e non lo uso. Per far partire squid ho brutalmente
messo /usr/local/sbin/squid in rc.local

Non vedo check per squid in /etc/rc come ad esempio per gli altri
servizi avviati con =YES

if [ X"${ftpd_flags}" != X"NO" ]; then
         echo -n ' ftpd';                /usr/libexec/ftpd ${ftpd_flags}
fi

quindi mi suona strana la dinamica che mi racconti, quella stringa
che dicono di far partire dice "se esiste squid avvialo", grazie...
ma cmq ripeto, non mi farei tutti questi problemi. OpenBSD e' bello
anche
perche' puoi fare come ti pare. Il mio rc.local e' un troiaio.

cheers,
fau

Re: starting squid

Stefano Tagliaferri
Il mar, 2006-04-18 alle 10:48, Marco ha scritto:

> nelle istruzioni postinstall ho letto di aggiungere a rc.conf.local questo:
>
> if [ -x /usr/local/sbin/squid ]; then
>      echo -n ' squid';       /usr/local/sbin/squid
> fi

la mia conf (/etc/rc.local)

if [ -x /usr/local/sbin/squid ]; then
        echo -n ' squid';       /usr/local/sbin/squid
fi

e null'altro.

Se vuoi stoppare/riavviare digita

# man squid

Re: starting squid

Mailing List Manager
----- Forwarded message from Alessio Cerutti <acerutti(at)alteanet.it> -----
Subject: R: [openbsd] starting squid
From: Alessio Cerutti <acerutti(at)alteanet.it>

Ciao,
io ho messo questo script

 if [ -x /usr/local/sbin/squid ]; then
        echo -n ' squid';       /usr/local/sbin/squid
 fi

in rc.local e mi funziona correttamente

[..]
----- End forwarded message -----

Re: starting squid

Daniele F.
On Tue, Apr 18, 2006 at 10:48:41AM +0200, Marco wrote:

> [...]
> 2) l'if di cui sopra in rc.local
>
> lo faccio e parte tutto. se l'if lo metto in rc.conf.local non parte nulla.

"rc.conf.local" è, come dice il nome, la versione "local" di rc.conf
per cui "squid=YES" andrebbe in rc.conf.local mentre il condizionale
per lanciare squid andrebbe, come hai fatto, in "rc.local".

I file "conf" sono quelli di configurazione dei programmi che vengono
lanciati dagli "rc" (local o no). Di solito i local sono per
programmi e/o configurazioni appunto "local", cioè personali e non
standard, per cui si può installare per esempio una nuova versione
del sistema senza che vengano sovrascritti.

--
    Bye, DF.     <slump at Slaif Net>     Weblog: <http://slump.antifrasi.net>
                                                        [OpenBSD & Red addict]

Re: starting squid

sand-7
Daniele F. wrote:
> "rc.conf.local" è, come dice il nome, la versione "local" di rc.conf
> per cui "squid=YES" andrebbe in rc.conf.local mentre il condizionale
> per lanciare squid andrebbe, come hai fatto, in "rc.local".

Sbagliato. Mettere "squid=YES" in /etc/rc.conf o /etc/rc.conf.local non
ha alcun effetto, perche' squid non fa parte dell'installazione di base.
La maniera corretta per avviare al boot demoni non facenti parte del
sistema di base e' editare /etc/rc.local, ad esempio:

if [ -x /usr/local/sbin/squid ]; then
        echo -n ' squid';       /usr/local/sbin/squid
fi

Per ulteriori informazioni: man rc

sand
--
Hi, I'm a .signature virus! Copy me to your .signature file and
help me propagate, thanks!

Re: starting squid

Daniele F.
On Wed, Apr 19, 2006 at 08:12:31PM +0200, sand wrote:

> [...]
> sistema di base e' editare /etc/rc.local, ad esempio:
>
> if [ -x /usr/local/sbin/squid ]; then
>         echo -n ' squid';       /usr/local/sbin/squid

Che è quello che avevo detto anch'io, veramente... :-)

Mettere squid=YES in rc.conf.local NON è sbagliato ma
superfluo/inutile se squid non fa parte dell'installazione di base.
Resta il fatto che in rc.conf.local andrebbero messi tutti i
programmi (ed eventuali opzioni di lancio) non "standard": ad esempio
se lanci httpd non chroot, con opzione "-u", andrebbe messo in
rc.conf.local. Uso tutti i verbi al condizionale perché, per fortuna,
non si tratta di assolute necessità -- la flessibilità è sovrana!

--
    Bye, DF.     <slump at Slaif Net>     Weblog: <http://slump.antifrasi.net>
                                                        [OpenBSD & Red addict]
"Devono aver diviso in due il mondo
 E penso di essere dalla parte sbagliata"   (Marlene Kuntz)

Re: starting squid

Marco-53
Daniele F. wrote:

> "rc.conf.local" è, come dice il nome, la versione "local" di rc.conf
> per cui "squid=YES" andrebbe in rc.conf.local mentre il condizionale
> per lanciare squid andrebbe, come hai fatto, in "rc.local".

ok grazie, chiaro. in effetti so che su *nix ci sono vari modi di fare
la stessa cosa, la mia domanda era rivolta a capire qual era il modo
piu' pulito per fare le cose, anche in funzione di futuri upgrade del
sistema.

grazie a tutti per le risposte,

marco

Re: starting squid

sand-7
Daniele F. wrote:
> Mettere squid=YES in rc.conf.local NON è sbagliato ma
> superfluo/inutile se squid non fa parte dell'installazione di base.

Non c'e' il condizionale, squid NON fa parte dell'installazione di base.
E' sbagliato perche' crea confusione, in quanto non ha effetto.

> [...]
> rc.conf.local. Uso tutti i verbi al condizionale perché, per fortuna,
> non si tratta di assolute necessità -- la flessibilità è sovrana!

In rc.conf.local ci vanno le opzioni, non i "programmi non standard".

sand