Strano boot di OpenBSD4.2 e lentezza hdd

Strano boot di OpenBSD4.2 e lentezza hdd

Pietro Leone
Ciao, sto facendo delle prove con OpenBSD, avevo gia` pasticciato con la
3.9 su un serverino che ho a casa (dhcp, dns, proxy-cache e proxy-filter,
samba, print-server, http e mysql), adesso ho installato la 4.2 sun un dell
optiplex320 in ufficio per fare delle prove un po' piu` serie ed ho dei
comportamenti strani. Per prima cosa il boot. Subito dopo il prompt del
boot-manager carica il kernel:

booting hd0a:/bsd [...]

ma quel punto rimane in attesa e non riparte a meno che io non prema invio.
Con l'installazione che ho a casa (una 3.9) non si comporta cosi` a che
cosa potrebbe essere dovuto? Qualche idea su come potrei ovviare al
problema?

Inoltre una volta partito ho notato che gli harddisk sono decisamente
lenti, ci mette 3-4 secondi per copiare un file da 6mB sullo stesso disco,
non credo che sia normale su una macchina dual-core a 3GHZ, con 2gB di RAm
e hdd SATA. La causa potrebbe essere qualche problema con lo hardware,
l'optiplex320 non e` molto ben visto da vari sistemi operativi, fedora7 si
pianta poco dopo avere caricato il kernel durante il riconoscimento dello
hardware, ubuntu 7.10 parte la live, ma non funziona una volta installato
(pare che questo modello abbia problemi con grub), infatti alla fine sono
riuscito a fare funzionare ubuntu solamente installando lilo tramite una
live, comunque, tutto cio` per dire che la macchina e` un po' problematica.
Fra i log del boot ho trovato questo:

pciide0 at pci0 dev 18 function 0 "ATI IXP600 SATA" rev 0x00: DMA
(unsupported), channel 0 configured to native-PCI, channel 1 configured to
native-PCI

Non credo che sia normale. Su una macchina gemella che uso come
terminal-server (edubuntu 7.04 con raid1 software) funziona tutto senza
problemi.

Grazie, Pietro.
--
I will build myself a copper tower