Quantcast

Problema su OpenBSD4.6 e Alix2D3

Carlo Rossi-4
Ciao a tutti,

ho da diversi mesi un piccolo serverino casalingo su un miniPC Alix 2D3
con una OpenBSD4.6 (i386). Il serverino mi serve un po' per tutto
(Router, Server Web, DHCP, VOIP, VPN e molto
altro) e dispone di 3 interfaccie di rete, chiamate vr0, vr1 e vr2, di
cui la vr0 è collegata al modem,
la vr2 allo switch della lan casalinga, mentre la terza è libera.

L'unico problema serio che ho è legato proprio alle porte ethernet. Se
ad esempio scollego un cavo, e successivamente lo ricollego, OpenBSD non
è più in grado di dialogare tramite la porta (un po' come se non
riuscisse a ritrovare la portante ethernet) ed è necessario riavviare il
miniserver per tornare ad avere un comportamento corretto.

Mi spiego, se ad esempio scollego il modem, che ha indirizzo
172.17.17.254, e successivamente riattacco al cavo, dalla BSD non riesco
più a pingare lo stesso indirizzo (anche se i led delle rispettive
interfacce sono accesi) e mi tocca effettuare il reboot.

Secondo voi questo problema è dovuto alla piattaforma hardware che sto
usando o all' OS?
Ho provato a dare un comando ifconfig vr0 up per vedere se il link torna
in piedi ma non cambia nulla...

Qualche suggeriemento?!

Carlo

Re: Problema su OpenBSD4.6 e Alix2D3

chopinx04

Re: Problema su OpenBSD4.6 e Alix2D3

Marco Munari-5
Carlo Rossi <[hidden email]> writes:

> [...]

>usando o all' OS?
>Ho provato a dare un comando ifconfig vr0 up per vedere se il link

Esegui da root#
  sh /etc/netstart vr0

anziche` fare il reboot

Saluti,
MARco
--
x(t),y(t) = th(3t-34.5)*e^[-(3t-34.5)^2]/2-4.3+e^(-1.8/t^2)/(.8*atg(t-
3)+2)(t-1.8)-.3th(5t-42.5),(1.4e^[-(3t-34.5)^2]+1-sgn[|t-8.5|-.5]*1.5*
|sin(pi*t)|^[2e^(-(t-11.5)^2)+.5+e^(-(.6t-3.3)^2)])/(.5+t)+1  ; 0<t<14

Re: Problema su OpenBSD4.6 e Alix2D3

Carlo Rossi-4

> Esegui da root#
>    sh /etc/netstart vr0

Si, effettivamente ho visto che non è un bug per fortuna. OpenBSD non
rileva automaticamente la connessione una volta reinserito il
cavo ethernet, è infatti necessario rilanciare gli scriptini di rete et
voilà, l'interfaccia torna a funzionare...Mannagg!!!!

Grazie a tutti cmq!

Carlo