Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato

Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato

Giuseppe Magnotta
Ciao a tutti.

Sto cercando un modo di creare una versione di OpenBSD personalizzata...
Ma mi sembra un'impresa impossibile!

Vi spiego subito...

Lato server OpenBSD per me è il migliore S.O... Bella la politica sicuro
di default. Ma la cosa che non mi piace è che di default ho pure un
sacco di cose inutili.... Per esempio quando installo un firewall nel
filesystem mi trovo pure apache assieme ad altre cose...

Il mio obiettivo sarebbe partire dai sorgenti e compilare solo quello di
cui necessito... ma non ci sono ancora riuscito...!!!!

Qualcuno è interessato?

Non chiedo di fare chissà che... Magari tentare di raccogliere tutte le
informazioni per le persone interessate...

Ciao a tutti.

Re: Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato

fausto napolitano
ciao,

http://www.openbsd.org/faq/faq4.html#site

In pratica crei un tgz dei file che vuoi scompattati
nell'installazione e
lo chiami site$(versione).tgz, tipo site38.tgz, e lo metti insieme
agli altri
tgz tipo etc38.tgz, games38.tgz . In fase di installazione ti chiede
se vuoi
scompattarlo. Puoi anche fare un site38.tgz di tutto il sistema ed
installare
solo quello ed un kernel, lasciando perdere etc, root, games, comp
ecc ecc, pero'
per una questione di pulizia ed installazione pacchetti, forse e'
meglio mettere
i file di configurazione in site e fargli installare i pacchetti
tramite install.site/upgrade.site

fai tu :)

chaps,
fau

Il giorno 08/dic/05, alle ore 22:05, Giuseppe Magnotta ha scritto:

> Ciao a tutti.
>
> Sto cercando un modo di creare una versione di OpenBSD
> personalizzata...
> Ma mi sembra un'impresa impossibile!

Re: Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato

fabioFVZ
On Thursday 08 December 2005 22:05, Giuseppe Magnotta wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Sto cercando un modo di creare una versione di OpenBSD personalizzata...
> Ma mi sembra un'impresa impossibile!

Ciao,
piu' che altro non ha senso.
Se proprio vuoi installi una openbsd, togli quello che non ti serve e fine.
(Basta uno script)

Un'installazione normale senza X e' di 265MB, magari httpd non lo usi ma
altri si. A che serve ?

--

FabioFVZ

Re: Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato

sand-2
On 12/8/05, Giuseppe Magnotta <[hidden email]> wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Sto cercando un modo di creare una versione di OpenBSD personalizzata...
> Ma mi sembra un'impresa impossibile!

Non essere esattevolmente cosi'!
Leggi la documentazione ufficiale presente sul sito di openbsd, poi
fai riferimento alla man page "release", che contiene informazioni
utili riguardo la creazione di una release; per estirpare dal build i
componenti che non ti interessano, incrocia le dita e guardati i
Makefile presenti in /usr/src. Per esempio, per skippare la
compilazione di apache CREDO che tu debba editare
/usr/src/usr.sbin/Makefile e levare 'httpd' dal blocco SUBDIR, ma
ricorda che questa non e' un'operazione ufficialmente supportata.

Come ti hanno gia' detto in altre reply, anche l'utilizzo di site.tgz
puo' aiutarti a personalizzare un'installazione (io l'ho usato per
creare un'installazione con il supporto RAID).

sand
--
Hi, I'm a .signature virus! Copy me to your .signature file and
help me propagate, thanks!

Re: Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato

Mailing List Manager
----- Forwarded message from Losio Luca <LLosio(at)crema.unimi.it> -----

Subject: R: [openbsd] Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato
From: Losio Luca <LLosio(at)crema.unimi.it>
Sto cercando un modo di creare una versione di OpenBSD personalizzata...
Ma mi sembra un'impresa impossibile!
Vi spiego subito...
Lato server OpenBSD per me ? il migliore S.O... Bella la politica sicuro
di default. Ma la cosa che non mi piace ? che di default ho pure un
[...]
Qualcuno ? interessato?
Non chiedo di fare chiss? che... Magari tentare di raccogliere tutte le
informazioni per le persone interessate...
Ciao a tutti.

guarda...questa domanda era gi? stata fatta mesi fa su (mi pare su @misc) da un utente che aveva le sue buone ragioni (voleva mettere il sistema su un memoria flash e quindi eliminava tutto quello che non gli "sembrava" necessario, comprese le man pages.
Il mio primo consiglio basilare ? evita di installare games.tgz, comp.tgz e X . Per il resto se hai seri problemi di spazio puoi sempre copiare gli archivi di installazione, scompattarli, eliminare quello che ritieni SUPERFLUO, ricreare la ISO e installare il sistema. Non devi ricompilare niente. Tuttavia, io non toglierei niente. Avere un binario in pi? o in meno non ti cambia molto.

Ciao

----- End forwarded message -----

Re: Modificare OpenBSD per renderlo personalizzato

Giuseppe Magnotta
Ciao a tutti.

Grazie dei consigli.

Forse avete ragione... ci ho riflettuto molto e sono giunto alla
decisione che non è poi così tanto male avere qualche binario in +...

Grazie ancora e alla prossima... :-D