Hardware ottimale per OpenBSD 3.8

procypher
Ciao a tutti,

qualcuno di voi saprebbe consigliarmi sull'hardware da scegliere per
ottenere buone prestazioni e compatibilità con OpenBSD?
Sarei interessato a sapere quale scheda madre (monoprocessore) e
processore acquistare senza rischiare incompatibilità.
Se tra di voi ci fosse qualcuno che ha fatto una buona scelta mi
piacerebbe saperlo.

Re: Hardware ottimale per OpenBSD 3.8

Daniele F.
On Sat, Nov 12, 2005 at 10:23:51PM +0100, [hidden email] wrote:

> [...]
> processore acquistare senza rischiare incompatibilità.
> Se tra di voi ci fosse qualcuno che ha fatto una buona scelta mi

Solo che bisognerebbe sapere per che cosa ti serve! :-)

Se devi solo provarlo e magari fargli fare un po' di tutto (es.
tipo server casalingo con firewall, apache ecc. e/o workstation)
allora il primo PC assemblato può andar bene. Comunque per i dettagli
sull'hardware supportato leggi il punto 1.2 delle FAQ su
http://www.openbsd.org e per avere consigli su come migliorare le
performance del sistema agendo sull'hardware leggi il punto 11.2
delle stesse FAQ.

--
    Bye, DF.     <slump at Slaif Net>     Weblog: <http://slump.antifrasi.net>
                                                        [OpenBSD & Red addict]

Re: Hardware ottimale per OpenBSD 3.8

Massimo Mellano
On 11/13/05, Daniele F. <[hidden email]> wrote:

> Solo che bisognerebbe sapere per che cosa ti serve! :-)

Daniele hai esperienza anche con server rack? Tanto per farti capire
target/prezzo io ho acquistato un DL-360 ma il controller Sata non è
supportato...... consigli su macchine simili?

Grazie

massimo

Re: Hardware ottimale per OpenBSD 3.8

sir_kalot (Bugzilla)
Perche' dici che openbsd non supporta il SATA?

A me sembra di si...
http://www.openbsd.org/i386.html >> @ "PCI IDE and Serial ATA
Controllers (pciide
<http://www.openbsd.org/cgi-bin/man.cgi?query=pciide&arch=i386&sektion=4>)"

che chipset montano? prova a confrontarlo con la lista presente su
questa pagina
http://www.openbsd.org/cgi-bin/man.cgi?query=pciide&arch=i386&sektion=4

Leo

Massimo Mellano wrote:

> [...]
>target/prezzo io ho acquistato un DL-360 ma il controller Sata non è
>supportato...... consigli su macchine simili?

Sandro guly Zaccarini-2
Massimo Mellano <[hidden email]> wrote:

> Daniele hai esperienza anche con server rack? Tanto per farti capire
> target/prezzo io ho acquistato un DL-360 ma il controller Sata non è
> supportato...... consigli su macchine simili?
facilissimo. apri le specifiche tecniche, vedi controller e chipset vari
e su http://www.openbsd.org/i386.html#hardware verifichi che siano o
meno supportati.

lineare lineare :)

sz

--
  /"\   ASCII RIBBON CAMPAIN
  \ /     AGAINST HTML MAIL

On 11/15/05, Skal <[hidden email]> wrote:
> Perche' dici che openbsd non supporta il SATA?

Hai ragione mi sono espresso male, openbsd supporta i SATA, ma non
supporta il SATA del dl360g4 che monta un controller "Intel SATA
6300ESB/82801FR"

> che chipset montano? prova a confrontarlo con la lista presente su
> questa pagina
> http://www.openbsd.org/cgi-bin/man.cgi?query=pciide&arch=i386&sektion=4

Infatti mi sono "fatto fregare" proprio da quell'elenco o da quello
che ha suggerito Sandro guly Zaccarini ->
http://www.openbsd.org/i386.html#hardware, come potete vedere compare
nella lista il controller Intel SATA  6300ESB, ma non il "Intel SATA
6300ESB/82801FR" (sinceramente pensavo che fosse supportato anche il
/82801FR)

nel mio dmesg non viene riconosciuto il disco e compare:

pciide1 at pci0 dev 31 function 2 "Intel 6300ESB SATA" rev 0x02: DMA,
channel 0 configured to native-PCI, channel 1 configured to native-PCI
pciide1: couldn't map channel 0 cmd regs
pciide1: couldn't map channel 1 cmd regs

Cosi per curiosità ho provato con freeBSD e mi ha visto il controller.....

Proverò a passare da un controlle SATA al "Smart ARRAY 6", ma se
qualcuno di voi ha individuato un server rack dal modico prezzo.....
vi ringrazio per la segnalazione

ciao

massimo

Re: Hardware ottimale per OpenBSD 3.8

fabioFVZ
On Tuesday 15 November 2005 11:07, Massimo Mellano wrote:
> Proverò a passare da un controlle SATA al "Smart ARRAY 6", ma se
> qualcuno di voi ha individuato un server rack dal modico prezzo.....
> vi ringrazio per la segnalazione
Usate i megaraiD :) chip set LSI
--

FabioFVZ