Quantcast

CARP e dhcpd

Thorin-2
Ho questo dubbio: nell'azienda in cui sono venuto a lavorare, ci sono 2
OpenBSD 4.0, il primo (.151) fa da firewall (PF) e proxy (Squid), poi ci
gira anche ftp-proxy ed infine OpenVPN per garantire accesso a poche
persone ma on-demand per un tempo definito ed infine dhcpd. La seconda
macchina (.152) dovrebbe essere la sua gemella ma in realtà ho visto che
anche le regole di PF non sono uguali. Ora, volevo CARPeggiarle ma il
mio dubbio é appunto, come si comporta CARP riguardo dhcpd? Si assegnano
range di lease diversi oppure é in grado di distinguere in base alla
macchina attiva (master o no) quale dhcpd deve essere in ascolto senza
creare casini?
Ho provato anche a googlare ma ho trovato ben poco. Idee o suggerimenti?

Re: CARP e dhcpd

Giovanni Bechis-2
Thorin wrote:
> [...]
> range di lease diversi oppure é in grado di distinguere in base alla
> macchina attiva (master o no) quale dhcpd deve essere in ascolto senza

Se puoi aggiorna alla 4.4 entrambe i firewall , è stato aggiunto il
supporto alla sincronizzazione dei lease in dhcpd.
  Giovanni

Re: CARP e dhcpd

Thorin-2
Giovanni Bechis ha scritto:

> Se puoi aggiorna alla 4.4 entrambe i firewall , è stato aggiunto il
> supporto alla sincronizzazione dei lease in dhcpd.
>  Giovanni
Uhm dovrei farlo però a fine giornata, quando non c'é nessuno,
altrimenti ci sarebbe un disservizio.. a meno di non iniziare dal
secondario e poi tirare su il primario.
Ci penserò, grazie.